CHI SIAMO

La storia di Lombarda Motori, Concessionaria Volkswagen, Audi e Seat per la zona di Monza e Brianza,  è strettamente collegata alle vicissitudini personali del suo fondatore, il Sig. Luigi Zannier.

Dotato di un carattere forte e intraprendente, il Sig. Zannier interpreta una brillante carriera sportiva in ambito calcistico, giocando da professionista in squadre di serie A di grande prestigio fra le quali il Milan con cui conquista lo scudetto nella stagione 1956-57.

Nel 1963 entra a far parte dell’organizzazione NSU italiana per intraprendere  l’attività  di concessionario e gli viene assegnata la zona di Monza. L’apertura di un’officina in Viale Cesare Battisti segna l’inizio di un lungo cammino che, di successo in successo, lo accompagnerà fino al giorno della sua prematura scomparsa.

Nel 1969 la ditta Zannier si trasferisce in una sede più ampia e rappresentativa in Via Sacconi ang. Via Dante dove, oltre all’attività di assistenza , si da impulso all’attività di vendita delle automobili.

Contemporaneamente si presenta la possibilità di ampliare l’offerta con la concessione per i prodotti Audi, fino ad ottenere nel 1972 la concessione per i prodotti Volkswagen.

Di anno in anno si assiste alla crescita dell’immagine e dell’organizzazione aziendale, grazie anche all’instaurazione di rapporti di collaborazione con dieci officine ubicate in altrettanti paesi della Brianza, ufficialmente incaricate di garantire adeguata assistenza alla sempre più numerosa clientela.

Nel 1979 il Sig. Zannier, soddisfatto dei risultati conseguiti e più che mai convinto della scelta fatta, decide di affrontare il grosso impegno di una nuova e prestigiosa sede per l’attività aziendale in Monza Via Tiepolo ang. Viale Sicilia, che inaugura nel  Febbraio del 1981.

La ditta individuale viene messa in liquidazione volontaria e cede il passo ad una società di capitali di proprietà della famiglia Zannier, che ne continua l’attività con la denominazione di “Lombarda Motori S.r.l.”.

L’apporto professionale di uomini nuovi permette alla società di riorganizzarsi sotto tutti gli aspetti per meglio affrontare il futuro.

Vengono curate in modo particolare l’amministrazione attraverso la meccanizzazione delle principali funzioni, la gestione e la formazione del personale, le iniziative pubblicitarie e promozionali a sostegno dell’immagine aziendale, lo sviluppo della rete periferica di vendita e di assistenza, l’offerta di servizi sempre più qualificati alla clientela.

I risultati non si fanno attendere e i volumi di vendita degli autoveicoli e dei ricambi crescono vertiginosamente di anno in anno.

Nell’Ottobre del 1988 il Sig. Zannier scompare improvvisamente e prematuramente e l’attività prosegue con le sue figlie Claudia ed Elsa.

Il 1992 è l’anno record con circa  4000 autoveicoli venduti nel territorio di competenza.

La crisi di mercato ed economica iniziata nel 1993 provoca un ridimensionamento dei volumi d’affari, ma l’immagine e il nome dell’azienda si consolidano sempre più con l’ottenimento della concessione per i prodotti Seat e coi progetti di specializzazione che sfoceranno nell’allestimento di una  sede esclusiva per il marchio Audi.

Nel 1997 si concretizza il progetto di apertura di una sede esclusiva per il marchio AUDI anch’essa a Monza, nasce la Lombarda Motori 2  in Viale Sicilia n. 48. Parte del personale della Lombarda Motori viene trasferito nella nuova sede assicurando così continuità in termini di organizzazione e  professionalità. Il servizio offerto al cliente Audi nella nuova sede è a 360° disponendo, oltre del salone di vendita, anche del reparto service con officina e magazzino.

Nel 2008 la struttura organizzativa del gruppo si implementa ulteriormente e viene creato il Centro Distribuzione Ricambi con sede a Concorezzo in Via 1°Maggio n. 94. La nuova struttura nasce con lo scopo di ottimizzare la gestione delle parti di ricambio creando un magazzino centralizzato per tutti i marchi rappresentati e concentrando l’acquisto dei ricambi e degli accessori dall’importatore Volkswagen Group Italia. Avendo a disposizione spazi adeguati alla movimentazione delle merci l’obiettivo principale è di promuovere maggiormente la vendita dei ricambi  sul territorio di competenza a rivenditori,  riparatori e carrozzerie oltre che a servire i reparti service interni del gruppo.

Con il 2014 si registra un cambio nell’assetto societario, Elsa rileva le quote della sorella diventando così socio unico, con la sua direzione il gruppo Lombarda Motori ha un ulteriore espansione aprendo negli anni successivi due nuove sedi.

Nel 2015 Volkswagen Group Italia - divisione Seat, ritenendo strategico essere presente con una concessionaria sulla città di Milano, individua nella Lombarda Motori la struttura ideale che possa garantire standard qualitativi e quantitativi sia in termini di vendita che di assistenza.

Lombarda Motori, già presente a Monza con una salone dedicato al marchio Seat, aderendo alla richiesta di Volkswagen Group Italia, inaugura così a giugno la sede di Milano in Via Rizzo n. 8.

Ma il 2015 ha in serbo ulteriori novità, la Lombarda Motori 2 a dicembre apre una delle prime sedi esclusive in Italia dedicate al marchio Audi Prima Scelta Plus, l’immobile, situato nel Comune di Concorezzo – strada Provinciale 13 Monza-Melzo n.28, è in posizione strategica a poche centinaia di metri dalla sede di Viale Sicilia 48 così da permettere di sfruttare molte sinergie organizzative.

STOCK NUOVO

STOCK USATO

PASSAGGI OFFICINA

COLLABORATORI

2017 Lombarda Motori S.p.A. | P.IVA 00574580130